Quel che ci proponiamo di fare

postato in: Senza categoria | 0

Ciao e benvenuta/o fra noi!

Siamo felici che abbia trovato motivo d’interesse nel progetto che portiamo avanti.

Quel che ci proponiamo di fare è di arrivare a realizzare una compagnia aerea sarda ad azionariato popolare. Un progetto tanto semplice nella sua enunciazione, quanto difficile e complesso nella sua realizzazione pratica. Motivo per cui abbiamo dovuto optare per una costruzione in due fasi.

Una prima in cui ci impegneremo nella costituzione di una grande cooperativa, che speriamo possa racchiudere e comprendere migliaia di soci sostenitori. Una seconda in cui la stessa coop si renderà promotrice della nascita di una newco. in partecipazione con altri attori del mondo produttivo ed economico.

Due progetti distinti che si compenetrano in un disegno più grande, per ridare ai sardi quel diritto alla mobilità che nessuno gli ha mai voluto riconoscere. Come? Con un modello nuovo! In cui la coop, e cioè tutti noi, svolgerà un ruolo determinante. Riuniti in un unico soggetto giuridico, i singoli soci avranno un peso determinante nel controllo e nell’indirizzo della futura compagnia aerea. E sarà proprio attraverso la stessa coop che si realizzerà il disegno nella sua interezza.

Sarà infatti attraverso le basi territoriali della cooperativa, che si erogheranno i servizi previsti in tutta la filiera allargata del turismo. Sei, le aree in cui ci renderemo attivi:

  • Online Travel Agencies – Per lo sviluppo e la gestione di piattaforme elettroniche specializzate nell’intermediazione online (IDS) dell’intero settore turistico. Ad esempio hotel, b&b, biglietti di viaggio, noleggio auto, barche, escursioni, e servizi in genere
  • Tour Operating – Per l’esercizio della vendita, sviluppo, o semplice assemblaggio, di pacchetti turistici con o senza pernottamento e/o trasferimenti, polizze assicurative, e altri servizi complementari in loco.
  • Transporting – Per l’esercizio del trasporto di persone e cose, attraverso aerei, elicotteri, navi, treni, autobus, e auto
  • Hospitality – Per l’esercizio in modo diretto o indiretto della produzione e lo scambio di servizi di ospitalità provvedendo alla prestazione del servizio di alloggio con o senza ristorazione.
  • Welcoming customers – Per lo sviluppo di attività e servizi di intrattenimento e accoglienza del cliente durante il periodo di soggiorno, quali escursioni; itinerari culturali, paesaggistici, eno-gastronomici, emozionali e/o esperenziali
  • Area branding – Per la creazione e sviluppo di brand legati al territorio Sardo con i quali veicolare e vendere le eccellenze isolane. Dall’artigianato all’agroalimentare, anche attraverso la realizzazione di proprie reti di vendita o in franchising.

Come forse avrai già compreso, in definitiva la compagnia aerea sarà lo strumento col quale versare sul territorio il carburante necessario a far girare la macchina. Un qualcosa che “a regime” produrrà ricchezza, da distribuire ai soci, al territorio, e utile per pagare le tutele tariffarie di noi Sardi.

Buona permanenza, Antonello

Antonello Bombagi